Social Media

Per ottenere il massimo senza sprecare soldi è fondamentale avere conoscenze specifiche.

Predisporre efficaci campagne di Social Media Marketing richiede varie competenze e una preparazione completa: dalla grafica al copywriting, dall'advertising alla web analytics, occorre saper mixare al meglio i vari ingredienti per conseguire risultati concreti.
La soluzione è quindi affidarsi a un'agenzia social media marketing seria, competente e capace.
In questo modo potrai ottenere rapidamente:
La gestione dei social media per le aziende è ormai una necessità strategica per il successo aziendale. Le imprese, di ogni dimensione e settore di attività, hanno compreso che non c’è possibilità di scelta, devono essere presenti nei social network.
Perché? Perché è lì che i loro clienti, attuali e potenziali, trascorrono una quota del proprio tempo che è costantemente cresciuta da quando sono apparsi il Web 2.0 e i social media. Quindi è lì che possono intercettarli con attività di Social Media Marketing mirate a creare con loro una relazione positiva e duratura.
Per le aziende, la gestione dei social media è un impegno serio, che richiede persone con competenze specifiche e una profonda conoscenza di tutte le piattaforme in cui sono presenti i consumatori target.
Il Social Media Marketing è quell’area del Digital Marketing che si focalizza sulla gestione dei social media di un’azienda, al fine di generare engagement nei confronti del brand e dei prodotti/servizi dell’azienda stessa. Aumentare il livello di coinvolgimento emotivo degli utenti verso il marchio significa aumentare le probabilità che questi acquistino e, soprattutto, riacquistino i suoi prodotti.
L’obiettivo, quindi, deve essere quello di costruire una relazione con gli utenti/consumatori su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e tutti gli altri social network in cui sono più attivi. L’aspetto centrale consiste nel curare la comunicazione: il tono, il linguaggio, le immagini devono essere coerenti con il target di clienti, la piattaforma usata e la personalità dell’azienda.
Un’ottima gestione social media (o social media management) è il presupposto fondamentale per un’azienda che voglia impostare attività di Social Media Marketing di successo.
Se sei un imprenditore avrai notato che sempre più i tuoi concorrenti cercano un Social Media Manager o un professionista con competenze simili per gestire i canali social della loro attività.
La spiegazione è semplice: fare social media marketing e gestire i social media sono attività complesse, da cui spesso dipendono il successo di un business e la reputazione di un’azienda. Perciò serve un Social Media Manager con una formazione e delle competenze di alto livello, che sia in grado di gestire i social network in modo efficace.
Per gestire i social media serve una Social Media Strategy
Che tu gestisca i social media per un’azienda o per la tua stessa attività, per condurre una gestione social media efficace devi prima impostare un piano di social media marketing (o social media strategy).
Devi soprattutto stabilire gli obiettivi che intendi raggiungere e le attività di social media marketing da mettere in campo per conseguirli: queste devono comprendere tutti i post, i tweet, le campagne di social ad, ecc. Creare una social media strategy efficace ti consente anche di ottimizzare il costo di gestione dei social media per l’azienda.
Alcuni dei punti essenziali da seguire per creare un piano di social media marketing sono:
1. definisci i tuoi obiettivi in modo che siano SMART, cioè specific (specifici), measurable (misurabili), attainable (realistici), relevant (rilevanti per il tuo business) e time-bound (con un termine temporale definito)
2. se esistono delle pagine social connesse all’attività, analizzale per capire se sono in linea con gli obiettivi o devono essere aggiornate e quali sono le caratteristiche degli utenti che vi interagiscono
3. scegli i social network in base agli obiettivi prefissati e crea o aggiorna le pagine social
4. definisci un piano editoriale e crea i contenuti da pubblicare
5. analizza i dati relativi alle interazioni degli utenti, valuta e correggi le tue attività
Gestione social media e Social Ads
Una parte molto importate della social media strategy e dell’attività di gestione social media marketing per un’azienda riguarda la pianificazione di campagne pubblicitarie nei social, cioè le Social Ads. In questo campo Facebook (e di conseguenza Instagram) la fa da padrone, quindi è essenziale imparare ad utilizzare la piattaforma Facebook Ads per creare e gestire inserzioni pubblicitarie in questo social network.
Con Facebook Ads è possibile targettizzare in molti modi il pubblico che vuoi raggiungere con le tue inserzioni. Puoi definire il tuo target in base a:

  • dati demografici

  • localizzazione geografica

  • interessi

  • comportamenti

Successivamente puoi scegliere il formato in cui mostrare la tua inserzione e stabilire il budget per la campagna. È uno strumento potentissimo, di cui non puoi fare a meno nella gestione dei social media per il tuo business, ma devi anche approfondirne tutti i meccanismi per poterlo utilizzare efficacemente. Ad esempio, devi essere in grado di misurare con precisione e massimizzare il ROI Facebook delle tue campagne. È evidente che oggi la comunicazione Social professionale non possa prescindere dalla centralità di strumenti efficaci ed economici come Facebook Ads (la pubblicità su Facebook), accompagnati da una gestione di pagine Facebook ragionata anche dal punto di vista dei contenuti. I contenuti organici pubblicati, uniti alla precisione di Facebook Ads, permettono di raggiungere utenti super profilati, con interessi specifici, che abitano in zone geografiche ben definite, con età e gusti di un certo tipo – siano essi professionisti, mamme, appassionati di giardinaggio, etc.